PETFARM FRANCHISING
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CHI SIAMO
PETFARM è un marchio registrato di proprietà del gruppo UR, con esperienza pluriennale nella gestione del franchising di oltre 50 negozi in tutt’Italia specializzati nel gaming. La scelta di diversificare il profilo aziendale e investire anche nel pet nasce dalla lungimiranza dei fondatori e dalla loro innata passione per gli animali.
Ai fini di un potenziale investimento nel settore, il gruppo UR crea nel 2015 una divisione aziendale a cui viene affidato il compito di analizzare in maniera scrupolosa e approfondita il mercato del pet, rivelatosi da subito un trend in crescita.
Dal 2016 partono le indagini di geomarketing che portano ad individuare in Francavilla Fontana, lussureggiante cittadina al confine tra le province di Brindisi e Taranto, la sede ottimale per il lancio del primo punto vendita PERTFARM, petshop di oltre 200 mq con parafarmacia all’interno.
Il punto vendita di Francavilla viene da subito concepito come il negozio pilota di un progetto di Franchising nel settore del pet a cui viene dato il nome di PETFARM.
PERCHÉ INVESTIRE NEL PET
La Pet economy, l’economia legata alla cura degli animali domestici, è di fatto la nuova forma di economia in cui investire.
Stiamo parlando di un mercato che vale 2,5 miliardi di euro e che in ambito mondiale è in costante crescita.
Solo in Italia si stima che gli animali domestici siano oltre 60 milioni, di cui sette milioni di cani, sette milioni e mezzo di gatti, 30 milioni di pesci, 13 milioni di uccelli e tre milioni di piccoli mammiferi e rettili (dati Assalco-Zoomark, 2020).
Entrambi i settori PET e PARAFARMACIA possono vantare di essere cresciuti nonostante la pandemia del Covid-19.
SCHEDA INFORMATIVA
- Anno di fondazione attività: 2013
- Anno di partenza del franchising: 2017
- Punti vendita: 1 di proprietà
- Ricarico medio all’affiliato: circa 40%
SPECIFICHE PER L'APERTURA
- Superficie del punto vendita: da 150 a 400 mq
- Ubicazione ottimale del punto vendita:
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- on the street con parcheggio in zona
- nei centri commerciali.
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- Bacino di utenza: non inferiore a 15.000
- Personale richiesto (compreso il titolare): 1-2/3
- Conoscenza del settore: si preferiscono profili con esperienza precedente, anche minima, in ruoli commerciali o di addetto alle vendite.
- Royalty del 2% sull’incassato
- Durata del contratto: 5 anni
INVESTIMENTO INIZIALE
L’investimento iniziale è composto indicativamente dai seguenti parametri essenziali:
- Fee di ingresso (9.900 euro)
- Arredamento punto vendita (insegna, banco cassa, scaffalature, pedane omologate, luci)
- Attrezzatura tecnico-informatica necessaria all’apertura (lettore ottico, computer, software gestionale dedicato, stampante, stampante fiscale)
- Allestimento comunicazione visiva interna al punto vendita
- RADIO PETFARM personalizzata
- Merce destinata alla vendita (impianto base)
- Dispenser per il cibo sfuso (6 e/o multipli di 6) con Bilancia omologata per la vendita del cibo sfuso
- Cassettiera per stoccaggio farmaci
- Frigorifero per conservazione farmaci a temperatura
COSA OFFRIAMO
- Stock rotation di 6 mesi per l’impianto base pet del punto vendita. (Per meglio adeguarsi ai diversi target territoriali, la merce presente all’apertura potrà essere sostituita per 6 mesi con altra di pari valore secondo le richieste dell’affiliato)
- L’affiliato non è vincolato ad acquistare dal franchisor ma può scegliere fra i fornitori presenti nella lista Fornitori Consigliati in base a criteri propri: es. prezzo più competitivo, condizioni di pagamento più vantaggiose ecc.).
- Su segnalazione dell’affiliato, è possibile aggiungere nuovi fornitori alla lista “Fornitori Consigliati”, se soddisfano i requisiti imprescindibili richiesti da PETFARM (Qualità materie prime utilizzate, Serietà, Affidabilità aziendale )
- Know how gestionale consolidato
e ancora…
- Valutazione socio-economica sull’opportunità di apertura elaborata per ogni singola realtà territoriale
- Assistenza nella ricerca della location con sopralluogo e progettazione dei layout finali
- Consulenza e assistenza negli adempimenti delle pratiche burocratiche necessarie per l’apertura
- Progettazione:
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- arredamento e spazio punti luce del punto vendita elaborati da team di architetti specializzati nella realizzazione di
- attrezzatura tecnico-informatica necessaria all’apertura
- spazio Dispenser per lo sfuso, associato a Bilancia omologata alla vendita del cibo sfuso
- Divise Staff, Shopper intestate, Biglietti da visita
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- Rendering finale del punto vendita
- Utilizzo del marchio registrato «PETFARM®»
- Banca Dati anagrafiche prodotti con oltre 50mila referenze in continuo aggiornamento
- Esclusiva di zona
- Formazione al personale che seguirà l’esercizio commerciale per la durata di 20 gg. pre- apertura c/o località punto vendita PETFARM® a cura di personale già formato e d’esperienza (vitto e alloggio del personale da formare interamente a carico della UR srl)
- Formazione periodica e aggiornamento sui nuovi prodotti a mezzo videoconferenza Skype e/o nel PetStore di Francavilla Fontana
- Supporto di un visual merchandiser per la sistemazione degli scaffali prima dell’apertura
- Supporto di un consulente nutrizionale petfood and care
- Sopralluogo prima dell’inizio lavori per definizione ultimi dettagli
- Supporto marketing per la divulgazione a mezzo social (Facebook, Google, Instagram) e Volantino cartaceo di “Data e Offerte promozionali” legate all’apertura del punto vendita
- Fidelity Card con possibilità di invio sms e mail ai clienti fidelizzati
- Supporto organizzativo per eventi a tema. Esempio: Mostre canine amatoriali
- Supporto comunicazione a mezzo Social (Facebook, Instagram), Email, Sms e Volantino cartaceo delle offerte promozionali che vengono programmate in negozio
- Creazione sito internet del punto vendita (sito vetrina con possibilità di collegamento con piattaforme social (Esempio Facebook, Google, Instagram)
- Servizio di toelettatura attivabile